News

Arduino, strumento del design
Enrico Bassi, presidente di Fablab Torino, illustra per i Giovedì del Design della Design Library di Milano la tecnologia della piastra Arduino e l'idea del progetto 'open source'. Presenta una selezione dei case studies più interessanti per mostrare le potenzialità di Arduino come strumento alla portata di tutti, sul piano economico ma anche concettuale, per la gestione di progetti di design interattivi.

Arduino viene considerato in questa prospettiva la tappa intermedia tra l’astrattezza della progettazione e il momento della realizzazione del prodotto finale, come strumento – economico ma versatile – per la costruzione di prototipi vivi, con cui testare le dinamiche dell’interazione tra l’utente finale e l’oggetto stesso prima di arrivare al prototipo finale.




Enrico Bassi, product designer e sviluppatore, ha seguito progetti e coordinato gruppi di lavoro. Si dedica in particolare agli aspetti tecnologici della produzione industriale e della digital fabrication, e utilizza regolarmente varie macchine a controllo numerico, da quelle autocostruite al controllo numerico industriale classico.


FabLab Torino



I Giovedì del Design. Alla Castiglioni
Enrico Bassi: il design secondo Arduino

22 novembre, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano


L'ingresso è gratuito per gli associati a Design Library