News

Bagno, arredamento e design
Gianpaolo Benedini, designer, e Agape, l'azienda da lui fondata per la produzione di arredi destinati al bagno, sono con Gergely Agoston i protagonisti dell'appuntamento dei Giovedì del Design della Design Library di Milano.



Giampaolo Benedini, architetto e designer, ha lavorato al progetto di edifici commerciali, industriali, e residenziali per nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri storici. Come designer ha lavorato nel settore dell'automotive (Subaru, Lotus, Bugatti) e della motocicletta (Aprilia e Moto Guzzi),

È stato responsabile della ricerca e sviluppo di Schirolli, azienda mantovana del settore del mobile d’ufficio. Nel 1973 è stato tra i fondatori di Agape, di cui ha assunto la direzione generale e artistica: nel 1975 inizia la produzione di mobili componibili in un'ampia gamma di colori, dal disegno minimalista in contrasto con la tendenza del tempo nel settore specifico.

Alla produzione dei mobili si sono con il tempo affiancati specchi, accessori e complementi; un ampliamento ha permesso di consolidare una posizione di primissimo piano nel panorama delle aziende del settore.

Negli anni Novanta collabora al concept, alla progettazione e allo sviluppo della Bugatti EB110 e della berlina EB112, sviluppata con l’Italdesign ma rimasta alla fase di prototipo. Nel 1995 lè stato responsabile del centro stile Lotus di Norwichguidando lo sviluppo della piccola vettura sportiva Elise.

Nel 1999 fonda con Bibi e Camilla Benedini lo studio Benedini Associati, che si occupa soprattutto di design, arredamento e allestimenti, con oltre seicento prodotti, molti dei quali nel settore del bagno e dell’ufficio, cucina, elettronico, dell'industria. Nel 2009 fonda Benedini&Partners, dedicato principalmente alla progettazione architettonica di nuove costruzioni e al restauro di edifici storici.


I Giovedì del Design: la Fabbrica del design
Benedini Associati e Agape

7 marzo, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano



L'ingresso è gratuito per gli associati a Design Library