News & Press

Achille Castiglioni: una grande mostra
In occasione del centenario della nascita di Achille Castiglioni la Triennale di Milano gli dedica una grande mostra monografica, che ne presenta l’opera in tutti i fecondissimi aspetti: dal design all’architettura, agli allestimenti, all’exhibition design.

La concezione del design di Achille Castiglioni – semplicità, curiosità, ironia – ha formatogenerazioni di progettisti. I prodotti – fino al 1968 frutto della collaborazione con i fratelli Livio e soprattutto Pier Giacomo, in gran parte ancora in produzione e spesso tra i bestseller dalle aziende – nascono dalla capacità di ispirarsi al quotidiano per trasformarlo in altro attraverso l’ironia e l’eleganza.



Achille Castigliooni nel suo studio (1997).

La mostra – a cura di Patricia Urquiola (che fu allieva di Castiglioni al Politecnico di Milano e poi collaboratrice nello studio) in collaborazione con Federica Sala – non segue una linea cronologica ma presenta il lavoro di Castiglioni per sezioni tematiche, spesso sovrapposte: “Una mappa di macro e micro concetti ricorrenti nei suoi progetti”, spiegano le curatrici, “disposti nello spazio senza un assetto gerarchico o lineare, bensì in forma rizomatica.”

I progetti sono quindi raggruppati in venti sezioni in reciproca relazione: dal design di prodotto alle grandi architetture, passando attraverso i numerosi ed emblematici allestimenti (oltre quattrocento) che hanno contraddistinto la sua attività professionale.

Oltre al fondamentale contributo della Fondazione Achille Castiglioni, la mostra è stata resa possibile dalla collaborazione con istituzioni come il CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, la Fondazione ADI Compasso d’Oro, e numerose fondazioni e musei aziendali.
 

I soci ADI che visitano la mostra (presentando la tessera dell’associazione) hanno uno sconto sul biglietto d’ingresso (12 euro),e possono ottenere 1 CFP. Inoltre, presentando il biglietto di A Castiglioni e Storie. Il design italiano (l’altra grande mostra attualmente in corso alla Triennale) tutti i visitatori avranno diritto a una riduzione per l’ingresso alla Fondazione Achille Castiglioni (Piazza Castello 27, Milano), che organizza visite guidate su prenotazione in italiano, inglese o francese (prenotazioni T 02 8053606).


A Castiglioni
6 ottobre 2018 - 20 gennaio 2019
Triennale di Milano
v.le Alemagna 6 Milano