News & Press

Design Answers
Dieci obiettivi del design da realizzare nella vita quotidiana formulati da dieci giovani designer, e venti prodotti premiati con il Compasso d’Oro che rispondono alle richieste. È il senso dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la delegazione lombarda di ADI per sollecitare la riflessione sui fini del progetto degli oggetti e sulla sua qualità.


I giovanissimi designer – che hanno partecipato a varie edizioni della Design Competition promosse da Regione Lombardia – e gli studenti delle scuole di Design esprimono delle richieste, i prodotti in mostra, premiati con il Compasso d'Oro e tuttora in produzione, sono la testimonianza che il design può rispondere positivamente a queste esigenze.

Queste le esigenze intorno alle quali si concentra la mostra:

  • Voglio che il design sia confortevole
  • Voglio che il design sia resistente
  • Voglio che il design riduca gli oggetti che uso
  • Voglio che il design si compatti quando non lo uso
  • Voglio che il design sia invitante
  • Voglio che il design mi sorprenda
  • Voglio che il design sia elegante
  • Voglio che il design si adatti i miei spazi
  • Voglio che il design sia intuitivo
  • Voglio che il design si adatti alle mie esigenze

I valori di cui i giovani designer sottolineano il bisogno sono insomma la durata, l’equilibrio, la precisione, la competenza, l’onestà, il coraggio, la saggezza, l’efficienza, la solidarietà, l’intelligenza, la bellezza. Il design le ha concretamente incarnate in una varietà di materiali, tipologie, tecnologie e linguaggi. Un dialogo virtuoso tra i professionisti, l'industria e le istituzioni per il quale ADI collabora da tempo con Regione Lombardia.



Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente ADI Luciano Galimberti all'inaugurazione della mostra.





Da sinistra: Antonella Andriani e Andrea Rovatti, rispettivamente vicepresidente e presidente di ADI Lombardia, Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, il designer Giorgio Caporaso, l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni, il presidente Fontana, il presidente Galimberti, il designer Massimo Farinatti, con due dei giovani designer protagonisti della mostra.




La mostra, ideata dal presidente di ADI Lombardia Andrea Rovatti, che ha curato anche i progetto grafico, è a cura di Antonella Andriani e Ambrogio Rossari, con un progetto di allestimento di Massimo Farinatti e l'ufficio stampa a cura di Patrizia Ledda.
 

Design Answers
17 - 22 aprile 2018
Belvedere di Palazzo Lombardia
Ingresso N1, p.zza Città di Lombardia 1, Milano

Orari di apertura
17, 18, 19 aprile: ore 18 - 22
20 aprile: ore 15 - 22
21, 22 aprile, ore 10.00 - 22