News & Press

Il design al Festival dei Due Mondi
Quest’anno nel programma del Festival dei Due Mondi di Spoleto c’è anche il design: un incontro e un racconto sul ruolo che il design, anche nei più recenti sviluppi può avere per il tessuto economico dei territori e per un'innovazione in chiave circolare. Lo promuovono il Collicolab di Palazzo Collicola Arti Visive e Regione Umbria, Sviluppumbria, Arcadia Design e ADI Umbria, progettisti della manifestazione.

“Solo il 9 per cento dei materiali utilizzati nella produzione mondiale è attualmente 'circolare'; il resto non trova la strada per rientrare nel circuito economico. C'è tantissimo lavoro da fare, ed è importante farlo bene e subito”, spiega Elena Gentilini di Arcadia Design. L'economia circolare chiede di ripensare i modelli produttivi e distributivi lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti. Il design ha quindi un ruolo fondamentale, come metodo culturale per scoprire e proporre soluzioni innovative realistiche.

Aprirà l’incontro Elisabetta Boncio di Sviluppumbria Programma Innetwork, presentando alcune esperienze aziendali e il loro modo di intendere il design della circolarità come perno dell'innovazione aziendale: intervengono Maria Silvia Pazzi, CEO di Regenesi (design sostenibile), Luca Bianconi, presidente di Polycart e Alberto Fiorenzi, Business Development Manager di S.I. I-MESH (soft architecture).

È poi in programma una tavola rotonda, condotta da Elena Gentilini, in cui chi lavora quotidianamente per l'innovazione (dentro e fuori dall'Umbria) si confronterà su alcuni temi chiave del prossimo futuro. Ne parleranno, insieme con le aziende, il direttore dell'Area Programmazione della Regione Umbria Lucio Caporizzi; la responsabile Laboratorio Valorizzazione delle Risorse di ENEA Laura Cutaia; Luigi Torre, Università degli Studi di Perugia, presidente del SAMPE Global Society for Materials and Production Engineering; Marcello Coppa, Managing Partner di Gellify, Paolo Belardi, presidente del Corso di laurea in Design dell'Università degli Studi di Perugia, il direttore dell'Accademia di Belle Arti della stessa città Pietro Vannucci. Per ADI intervengono Andrea Pascucci, presidente di ADI Umbria, e Francesco Subioli, del Comitato esecutivo di ADI.
 

Design, Innovazione e Circolarità
Festival dei Due Mondi di Spoleto

12 luglio 2018, ore 17
Sala Pegasus, p.zza Bovio, Spoleto (Peru
gia)