News & Press

Targa 'Rodolfo Bonetto' 2017
Si è aperta la 22a edizione della Targa 'Rodolfo Bonetto': un concorso riservato agli studenti delle università e delle scuole di design e architettura di tutto il mondo, realizzato con il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Il briefing del premio si ispira alla prospettiva progettuale di Rodolfo Bonetto, e riguarda la “realizzazione di un concept innovativo di design che esprima la soddisfazione personale dell’autore, sorprenda gli utenti per la sua particolare destinazione d’uso, senza alcun limite nei confronti del linguaggio progettuale”.

Così Marco Bonetto, presidente della manifestazione, illustra il taglio della competizione: "Le macrocategorie Viaggiare, Abitare, Lavorare, Tempo libero, Musica (con la progettazione di strumenti musicali), aprono l’orizzonte alla creatività dei giovani, che sono invitati a esprimersi sotto il segno della più grande libertà".

Il primo classificato si aggiudicherà una Vespa Piaggio personalizzata da Garage Italia Custom; il secondo premio consiste in una macchina da caffè capsule Mitaca con fornitura 12 mesi caffè; terzo premio un piccolo elettrodomestico Candy. Il Comitato Scientifico della manifestazione assegnerà poi un Premio speciale della critica: un viaggio in jet privato a Basilea per visitare il Vitra Design Museum. Verrà infine assegnata la consueta Targa d’Onore a una figura di spicco del design italiano.

La premiazione si svolgerà a Milano in ottobre durante la Fall Design Week.

Deadline per la presentazione dei progetti: 30 maggio 2017.

Il bando e le informazioni per presentare i progetti