News & Press

Un premio per i produttori della qualità
A Montecarlo si è aperto un cantiere unico in tutta Europa per dimensione, difficoltà e qualità del progetto. La rivista d’architettura e design l’Arca International, diffusa in 50 paesi e pubblicata nel Principato, ne ha preso spunto per bandire un premio internazionale – MDO.Montecarlo 2019 – che vuol essere un elemento d’attrazione per le aziende e i progettisti che operano nel campo del design secondo criteri di qualità e di efficienza.

Il premio, destinato ai produttori che adottino la cultura dell’industrial design, viene organizzato nel Principato di Monaco e promosso da MDO con la collaborazione della rivista l’Arca International e con il patrocinio di IFI International Federation of Interior architects/designers e di Dedalo Minosse Premio internazionale alla committenza di architettura.

L’obiettivo è assegnare un riconoscimento internazionale alle industrie che realizzano i loro prodotti secondo un processo di progetto e di produzione proprio del mondo del design, dando per scontato che per produrre prodotti industriali occorra distinguersi in qualità, efficienza, tecnologia, materiali, processo di sistema, aspetto ed ergonomia, e che questi prodotti nascano tutti da un corretto progetto di industrial design.

Un Comitato Scientifico, composto da professionisti e operatori internazionali selezionerà i produttori più significativi presenti sui mercati internazionali che verranno invitati a iscriversi per partecipare al Premio.

Quattro i premi che saranno assegnati:

  • a un produttore di qualsiasi paese che abbia presentato un massimo di 3 prodotti, realizzati negli ultimi tre anni e progettati da un designer dello stesso paese.
  • a un produttore di un paese che abbia presentato un massimo di 3 prodotti, realizzati negli ultimi tre anni, progettati da un designer di qualsiasi paese.
  • a un produttore di qualsiasi paese che abbia presentato un massimo di 3 prodotti, realizzati negli ultimi tre anni, progettati da un designer under 40 di qualsiasi paese.
  • a un produttore di un paese che abbia presentato un massimo di 3 prototipi costruiti nell’ultimo anno e progettati da un designer di qualsiasi paese.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria del Premio entro il 30 giugno 2019. La documentazione dei prodotti che le aziende iscritte vorranno segnalare alla Giuria dovrà pervenire alla Segreteria del Premio entro il 31 agosto 2019.


Il bando