News

Ceramica, artigianato e design in Sicilia
La seconda metà di maggio è fitta di incontri sul design promossi da ADI Sicilia: temi conduttori il design ceramico fra tradizione e innovazione, la formazione al design contemporaneo e il futuro dell'artigianato.

Il 16 e 17 maggio si svolge presso i laboratori del Ladec (Liceo artistico per il design ceramico) di Caltagirone (via Ex Matrice 153) il secondo workshop di progetto e produzione dedicato al Prodotto del design ceramico. Protagonista la produzione Alessi, al centro del discorso la creazione di tipologie e modelli per nuove forme.

Sulla stesso tema si inaugura al Ladec il 18 maggio alle 12.00 una mostra che rimane aperta fino al 6 ottobre. Intervengono all'inaugurazione Francesco Pignataro, Vanni Pasca e Vincenzo Castellana, presidente di ADI Sicilia.

Ancora il 17 maggio è annunciata, per il ciclo CUNTA. Narrazioni della contemporaneità (a cura dell'associazione Daterreinmezzoalmare) una conferenza di Vanni Pasca su Artigianato, industria, handmade e i loro sviluppi nel prossimo futuro. Commenta i temi Lucia Giuliano. L'incontro si svolge a Gela presso Tropicomed, lungomare Federico II, alle 21.30.

Infine a Catania, il 18 maggio alle 18, Francisco Gomez Paz (che tiene dal 20 al 22 ottobre un workshop presso l'Accademia Abadir) inaugura una mostra di prodotti Luceplan, Driade e Danese presso lo showroom Helmè Casa, in via XX Settembre 36.