News

Colore: fisica e percezione
La quarta serata del ciclo "Abitare. Serate di filosofia e progetto" ha per tema "Colore, dai fenomeni fisici alle apparenze": ne parlano Claudio Oleari e Aldo Bottoli.



Claudio Oleari, laureato in Fisica all’Università di Padova, insegna Colorimetria e Biofisica all'Università di Parma. Dal 1986 la sua attività scientifica è dedicata allo studio della visione a colori e della colorimetria. Dal 2006 insegna Colorimetry nel master PROCOAT (Politecnico di Torino). Dal 2005 tiene il corso di Ciencia y Tecnología del Color nella Escuela de doctorado FisyMAT dell’Università di Granada. Dal 2010 insegna Luce e Colore nel master Scienze e Tecnologie della Visione dell’Università di Padova. Nel 2011 ha insegnato Color in Industry nel master europeo Erasmus Mundus CIMET. È autore di oltre cento pubblicazioni sulla scienza del colore ed è curatore e coautore del testo Misurare il colore (2008).

 

Aldo Bottoli, progettista di spazi pubblici e privati, si dedica in particolare alla ricerca e alla consulenza professionale nel campo del colore. Ha curato convegni, mostre, pubblicazioni relativi al progetto dello spazio abitatto. È tra i fondatori di istitutti di rica tra cui l'Osservaotorio Colore di Genova e l'Osservatorio Colore Interni di Lissone. Docente al Politecnico di Milano e da molti anni attivo nell'ADI. conduce vari progetti pilota dedicati alla qualità dello spazio abitato e alla riqualificazione percettiva degli spazi urbani.



Il ciclo di incontri, incentrati sul tema del progetto degli spazi abitati, è promosso dal Centro studi Fondazione Colore Brianza - Osservatorio Colore Interni e dal Comune di Lissone, Assessorato Istruzione Superiore, Formazione, Università e Ricerca. I temi di discussione vanno dal rapporto tra percezione e pensiero alla conoscenza del corpo umano, al significato dell'abitare, all'essenza del colore.

Il ciclo fa parte di un programma intitolato I tavoli del metaprogetto, con il quale l'Osservatorio Colore Interni intende sviluppare un'attività di confronto tra il mondo della ricerca e quelli del progetto, della produzione e dell'utenza.


Il programma degli incontri

Il progetto culturale

Informazioni e adesioni
:
T 039 4669108

 

Abitare. Serate di filosofia e progetto
Colore, dai fenomeni fisici alle apparenze

24 maggio, ore 21
Museo d'Arte Contemporanea
viale Padania 6 , Lissone (MB)