News

Cultura mediterranea e progetto: un workshop e un concorso
MediterraNew Architectural Design Workshop è un'iniziativa di formazione mirata allo sviluppo di progetti per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediterraneo. Dopo un workshop multidisciplinare che si è tenuto a Milano nel marzo e nell'aprile scorsi, in settembre è possibile partecipare a un'ulteriore fase del progetto ad Amorgos, l'isola greca prescelta come oggetto di studio.

Questa seconda fase (il Fall Competition Workshop, che ha il patrocinio dell'ADI) si svolge dal 22 al 30 settembre e comprende una sessione formativa, che inizierà con la scoperta dell'isola, e un concorso internazionale di idee: gruppi di quattro studenti si lavoreranno su proposte originali e competeranno per il 2014 Best Design Proposal Award.

"Siamo certi", affermano gli organizzatori, "che si possano e si debbano ricercare nuove strade che permettano un migliore dialogo tra lo straordinario patrimonio dei paesi che si affacciano sul mare nostrum e una sempre più vasta e responsabile fruizione da parte del pubblico internazionale. Crediamo inoltre di poter trovare nuovi strumenti contemporanei e sostenibili a favore di uno sviluppo economico che valorizzi in modo corretto e non deturpi le risorse locali."

Lezioni e revisioni in laboratorio aiuteranno i partecipanti a sviluppare al meglio le oro idee di progetto. Una giuria composta da docenti, professionisti e personalità locali assegnerà il premio al gruppo più meritevole durante la cerimonia pubblica finale organizzata sull'isola.

Iscrizioni online entro il 15 settembre 

 

Il programma completo dei workshop