News

De Rerum Natura
Al fuori salone milanese del design torna il progetto espositivo e di riflessione di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Design Studio. Il tema della seconda edizione, che ha il patrocinio dell’ADI, è il Rinascimento.

Spiega Matteo Ragni, anche quest’anno curatore del progetto: “A cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, De Rerum Natura propone una riflessione sui pensieri progettuali contemporanei che, in nome di una ritrovata armonia tra uomo e natura, indagano futuri possibili e sostenibili. È questo il nuovo Rinascimento che ci auguriamo”.

Come ogni anno De Rerum Natura ospita anche uno spazio di approfondimento culturale ideato da un curatore indipendente. Quest’anno il progetto è Design Collisions – The power of collective ideas: 15 progetti sviluppati da comunità per il bene della comunità, a cura di Laura Traldi. La mostra  nasce dall’idea che il design possa diventare strumento per affrontare, insieme e in una prospettiva di condivisione, le grandi problematiche contemporanee. 

Design Collisions mette in scena progetti per ricucire le fratture che ci affliggono”, spiega Laura Traldi, “Quelle tra uomo e natura, aiutando imprese, governi e consumatori a sostituire un’economia lineare con una circolare; ma anche quelle sociali, economiche e culturali, quelle tra istituzioni e cittadini e tra il lavoro dell’uomo e l’automazione.” 

Accanto alla mostra, incontri altri progetti e aziende parteciperanno al percorso espositivo di De Rerum Natura, tra queste: Apepak, Closca, Essent’ial, Kaldewei, Leifheit, Martina Fuchshuber, MiMoto, Napoli 2035, Playwood, Peia Associati, Robonica, Styl’s Editions.
 

De Rerum
Natura
- Rinascimento
6 - 14 aprile 2019
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2,Milano

Inaugurazione: 5 aprile, ore 19
Orari di apertura: 10 - 20

#DeRerumNaturaRinascimento