News

Design for Food Design to Feed
È dedicata al design dell'alimentazione la quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design, concorso rivolto a designer e progettisti provenienti da tutto il mondo, dal 2006 a cadenza biennale con il Premio Lissone d’Arte.

L’edizione 2013 affronta i problemi dell'alimentazione nell’ambito del dibattito relativo al tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita": dal nutrimento individuale con il progetto degli alimenti e degli strumenti per alimentarsi, fino agli aspetti sociali del cibo con gli oggetti per la condivisione e gli spazi della convivialità; progetti intorno al cibo, tra rito e funzione.

Due le principali novità: l‘apertura del bando a tutti i designer e progettisti senza alcun limite di età. L’attenzione nei confronti della giovane creatività sarà comunque garantita e presente mediante la previsione di un premio speciale destinato ai migliori Under 26.

La seconda novità riguarda la suddivisione del tema in due distinte categorie:

  • Design per il “Rito del cibo”, riguardante proposte legate alla cerimonia e alla socialità che trovino applicazioni in progetti che vanno dagli oggetti per la condivisione del cibo agli ambienti per il consumo conviviale;
  • Design per la “Funzione del cibo”, riguardante proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.

La manifestazione, a cura di Matteo Pirola, è promossa dal Comune di Lissone e dal Museo d’Arte Contemporanea della città.

Gli elaborati per il concorso vanno spediti a

Comune di Lissone – Ufficio Protocollo
via Gramsci 21, 20851 Lissone

entro il 22 ottobre alle ore 11.00

 

Il bando e la domanda di partecipazione