ADI Design Index

Domande frequenti
Ecco le risposte alle domande che più di frequente vengono poste da chi intende presentare la candidatura di un prodotto alla selezione di ADi Design Index:

1. Desidero partecipare al Compasso d’Oro. Come posso fare?
 
Il Compasso d’Oro è un premio biennale al quale possono partecipare SOLO i prodotti/progetti/servizi che sono stati selezionati negli ADI Design Index del biennio precedente. Per partecipare al Compasso d’Oro, quindi, è necessario prima partecipare alla selezione ADI Design Index.
 
2. Ho perso i dati di accesso. Dove posso recuperarli?
 
SOCI ADI: i codici di accesso al sito sono quelli arrivati in fase di iscrizione. Per recuperare il codice utente è necessario contattare la segreteria, per recuperare la password, invece, cliccare sul pulsante Password persa (http://www.adi-design.org/password.html) e inserire il proprio codice utente e l’indirizzo e-mail presente nella scheda del socio. Per motivi di privacy la segreteria non può modificare manualmente la password.
 
NON SOCI ADI: il codice utente è l’indirizzo e-mail con il quale ci è registrati al portale; per recuperare la password cliccare sul pulsante Password persa (http://www.adi-design.org/password.html) e inserire l’indirizzo e-mail di registrazione, sia nel campo “Nome utente” sia nel campo “e-mail”. Per motivi di privacy la segreteria non può modificare manualmente la password.
 
3. Quali sono i costi che devo sostenere per l’ADI Design Index?
 
I costi di partecipazione sono indicati nel Regolamento e consistono in un fee di segreteria da corrispondere per ogni prodotto/progetto/servizio candidato e un fee di stampa dovuto solo in caso di selezione del prodotto/progetto/servizio. Partecipando all’ADI Design Index si accettano le clausole del Regolamento 6 e 7, dove sono indicati i costi.
 
4. Cliccando su nuova scheda e selezionando la scheda da compilare, non mi permette di procedere con la scheda. Perché?
 
Verificare di aver selezionato anche l’anno dell’ADI Design Index al quale si sta partecipando:
 
 
 
 
5. Quando clicco su “Salva” compare una finestra con scritto “Si prega di compilare adeguatamente il modulo”, ma tutti i campi obbligatori sono stati compilati.
  • Controllare che siano inserite MINIMO 5 immagini ad alta risoluzione (300 dpi, 5Mb a file)
  • Controllare che tutti i campi con l’asterisco siano stati compilati
  • Controllare TUTTI i campi e-mail (produttore/committente e designer): i campi permettono l’inserimento di UN solo indirizzo e il sistema non supporta spazi prima o dopo il testo
 
 
 
 
6. Dopo aver salvato la scheda ho terminato la candidatura?
 
Per completare la candidatura è necessario, dopo aver salvato la scheda, inoltrarla e compilare il form per la fatturazione.
 
7. Nella pagina di fatturazione è inserita una quota da non socio, ma io sono socio ADI.
 
Se il totale della transazione è di € 152,50 (€ 125 + IVA), la scheda è stata compilata da non socio ADI effettuando una nuova registrazione al portale. È necessario, in questo caso, cancellare la scheda e procedere all’accesso al portale con i codici utente del socio e compilare una nuova scheda di partecipazione.
 
8. Non riesco a effettuare il pagamento con carta di credito. Come posso pagare con bonifico bancario?
 
Per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario è necessario inviare un'e-mail a adidesignindex@adi-design.org per richiedere le coordinate.
 
9. Devo pagare con bonifico bancario, ma ho bisogno della fattura pro forma.
 
La fattura viene creata automaticamente dal sistema nel momento in cui l’amministrazione ADI registra il pagamento, non ci è possibile emettere una fattura pro forma. Come ricevuta viene solitamente usato lo screenshot dell’ordine.
 
10. Non mi è arrivata la fattura.
 
La fattura è inviata automaticamente dal sistema all’indirizzo e-mail che è stato indicato nella pagina di richiesta dei dati di fatturazione. Se non è stata ricevuta, l’indirizzo potrebbe essere stato inserito in modo errato o i messagio e-mail potrebbe essere arrivato nello spam. Vi preghiamo nel caso di contattarci all’indirizzo adidesignindex@adi-design.org.
 
11. Ho ricevuto fattura, come posso salvare la copia della scheda per archivio?

Per effettuare il download della scheda è necessario rientrare nel portale.
 
12. Ho inserito dei dati sbagliati nella scheda o è stato modificato qualcosa nei nomi dell’azienda, del designer o del prodotto.
 
Come indicato nel da punto 5 del Regolamento tutti i materiali inviati con la candidatura si intendono pubblicabili nella forma in cui sono stati inseriti. La correzione di eventuali errori è fattibile, ma in tempi ristretti. ADI non è responsabile di eventuali errori nella stampa del volume dovuti a una compilazione errata della scheda di partecipazione
 
13. Quando riceverò i risultati della selezione?
 
Le comunicazioni ai selezionati e ai non selezionati sono inviate sempre qualche settimana prima della presentazione dell’ADI Design Index. Solitamente la selezione viene presentata a ottobre di ogni anno. Le comunicazioni sono quindi inviate intorno alla metà di settembre.
 
14. Sono stato selezionato, come faccio a partecipare al Compasso d’Oro?
 
La segreteria contatterà tutti i selezionati agli ADI Design Index del biennio interessato qualche mese prima della celebrazione del Premio per comunicare tempi e modalità di partecipazione.