News

Emilia Romagna: riparte Design Chat
Ritornano le Design Chat, gli incontri promossi da ADI Emilia Romagna: il primo appuntamento di quest'anno è alla Technogym di Cesena, dove si svolgerà in parallelo anche l'assemblea della delegazione territoriale emiliano romagnola.

L'incontro con l'azienda, aperto al pubblico, prevede prima una visita all'azienda, poi la Design Chat intitolata Design Management. Il ruolo del design nelle strategie aziendali. Intervengono Mario Fedriga (Design Manager Technogym), Massimiliano Casoni (Direttore Industriale Technogym), Carlo Branzaglia (Presidente di ADI Emilia Romagna). Conduce l'incontro Pierluigi Masini (Direttore progetti e iniziative editoriali di QN Il Resto del Carlino La Nazione Il Giorno).

Il tema del design management, cioè della gestione del ruolo della progettazione nei meccanismi aziendali, è centrale per le imprese, e in particolare per Technogym che, proprio grazie al ruolo di mediazione assunto dal design tra varie discipline (medicina, ingegneria, tecnologia dei materiali…) ha costruito la transizione da fitness a wellness che rappresenta il motore  del suo successo di mercato.

Design Chat si svolge quest'anno sempre nelle sedi delle imprese del territorio regionale associate all'ADI, con un dibattito fra un top manager dell’azienda, il suo responsabile design e un membro del Consiglio direttivo della delegazione ADI. La visita agli stabilimenti farà sempre parte del programma, mentre a mutare saranno le tematiche, tutte legate alla più stretta attualità relativamente al rapporti fra design, impresa, società.

Gli incontri di Design Chat proseguiranno fino a settembre 2016, con altri cinque incontri in tutta l'Emilia Romagna. Il prossimo, presso OIkos, azienda di rivestimenti, si svolgerà a gennaio 2015, poi sarà la volta di Coem / Ceramica Fioranese, per chiudere con Carpigiani nel settembre 2016.  
 

Design Chat 1
Design Management.
Il ruolo del design nelle strategie aziendali

13 ottobre 2015, ore 16
Sala conferenze Technogym,
via Calcinaro 2861, Cesena