News

Filosofia e progetto: Edoardo Boncinelli
A Lissone quarta serata del ciclo “Abitare. Serate di filosofia e progetto”: interviene il genetista Edoardo Boncinelli sul tema "Conoscere l'uomo per progettare".



Boncinelli, docente dell’Università Vita-Salute di Milano, fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo, prima a Napoli, e poi a Milano. Ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, individuando e caratterizzando una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige. Ha scritto numerosi libri tra cui: I nostri geni, Il cervello, la mente e l'anima, Le Forme della Vita, Genoma: il grande libro dell’uomo..


Il ciclo di incontri, incentrati sul tema del progetto degli spazi abitati, è promosso dal Centro studi Fondazione Colore Brianza - Osservatorio Colore Interni e dal Comune di Lissone, Assessorato Istruzione Superiore, Formazione, Università e Ricerca.

Alcuni rappresentanti del pensiero filosofico contemporaneo, coordinati da Aldo Bottoli, perception designer e direttore scientifico del Centro studi, si incontrano con dottorandi e neolaureati provenienti da facoltà come Architettura e Design ma anche da Medicina, Scienze della formazione, Psicologia e Sociologia.

I temi di discussione vanno dal rapporto tra percezione e pensiero alla conoscenza del corpo umano, al significato dell'abitare, all'essenza del colore.

Il ciclo fa parte di un programma intitolato I tavoli del metaprogetto, con il quale l'Osservatorio Colore Interni intende sviluppare un'attività di confronto tra il mondo della ricerca e quelli del progetto, della produzione e dell'utenza.


Il programma degli incontri

Il progetto culturale

Informazioni e adesioni: T 039 4669108


Abitare
Serate di filosofia e progetto
Edoardo Boncinelli
Conoscere l'uomo per progettare

21 maggio, ore 21
Centro studi Fondazione Colore Brianza
Osservatorio Colore Interni
via della Pinacoteca 5-7, Lissone (MB)