La luna nel pozzo

Un'installazione site-specific per la Biennale Art6e di Venezia, nell'isola di San Servolo, sede di VID Venice Innovation Design, mette insieme progetto e arte.


Si ispira a una favola del filosofo turco Nasreddin Hoca l'installazione The moon in the Well di Valentina Fisichella: l'ingresso del complesso monumentale di San Servolo, visibile anche dall'imbarcadero dell'isola, accoglie un grande cilindro vetrato, "un recinto smaterializzato", soiuega l'autrice, " che si lascia attraversare da sguardo e luce". È la raffigurazione simbolica del pozzo, passaggio tra due mondi: ciò che è sopra la terra e ciò che è nel nucleo della terra, tera luce e buio. Una grande luna d’oro sta sospesa sopra del pozzo e la trasparenza del cilindro si lascia anche penetrare fisicamente: entrare nel pozzo, camminarci dentro, vedere la grande luna piena e dorata che si riflette, vedersi nella propria immagine specchiata.

Il progetto è realizzato da Attico Interni, StayGreen Venezia, Universal Selecta e Yuga. Resta visitabile per tutta la durata della Biennale Arte veneziana, fino al 24 novembre 2019. L'11 giugno un incontro in cui l'autrice parla dell'opera con Giorgio Tartaro.


The Moon in the Well
19 maggio - 24 novembre 2019
incontro con l'autrice: 11 giugno 2019, ore 12
Isola di San Servolo, Venezia