News

Lissone: il senso dell'abitare
Terza serata del ciclo “Abitare. Serate di filosofia e progetto”: Stefano Moriggi, storico e filosofo della scienza, cerca di rispondere con gli strumenti della sua disciplina alla domanda “Che cosa significa 'abitare'”?


Moriggi si occupa di teorie e modelli della razionalità, con particolare attenzione al pragmatismo americano, alla filosofia della tecnologia e al rapporto tra evoluzione naturale e culturale. Ha insegnato presso le università di Brescia, Parma e Milano, e presso la European School of Molecular Medicine (SEMM). È consulente scientifico del Piccolo Teatro di Milano ed editorialista della rivista “Newton”.

Ha scritto tra l'altro i volumi Le tre bocche di Cerbero (2004), Perché la tecnologia ci rende umani (con Gianluca Nicoletti, 2009) e, di prossima pubblicazione, Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un'epoca (con Chiara Ceci).

Il ciclo di incontri, incentrati sul tema del progetto degli spazi abitati, è promosso dal Centro studi Fondazione Colore Brianza - Osservatorio Colore Interni e dal Comune di Lissone, Assessorato Istruzione Superiore, Formazione, Università e Ricerca.

Alcuni rappresentanti del pensiero filosofico contemporaneo, coordinati da Aldo Bottoli, perception designer e direttore scientifico del Centro studi, si incontrano con dottorandi e neolaureati provenienti da facoltà come Architettura e Design ma anche da Medicina, Scienze della formazione, Psicologia e Sociologia.

I temi di discussione vanno dal rapporto tra percezione e pensiero alla conoscenza del corpo umano, al significato dell'abitare, all'essenza del colore.

Il ciclo fa parte di un programma intitolato I tavoli del metaprogetto, con il quale l'Osservatorio Colore Interni intende sviluppare un'attività di confronto tra il mondo della ricerca e quelli del progetto, della produzione e dell'utenza.


Il programma degli incontri

Il progetto culturale



Abitare
Serate di filosofia e progetto
Stefano Moriggi
Cosa significa abitare? Note per una epistemologia del progetto

9 maggio, ore 21
Biblioteca di Lissone, Sala polifunzionale
p.zza IV Novembre 2, Lissone (MB)