News

Milano: un convegno per Enzo Frateili
Nasceva un secolo fa Enzo Frateili, artista, architetto, intellettuale, storico e studioso del design e dell’architettura (fu anche, dal 1974 al 1976, presidente dell'ADI), protagonista del dibattito dal dopoguerra ai primi anni Novanta del Novecento. Un convegno per ricordarne il contributo culturale e scientifico, cui intervengno tra gli altri il rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone e Tomas Maldonado, viene organizzato a Milano dal Politecnico e dalla Università IUAV di Venezia, con il patrocinio di AIS/Design Associazione Italiana degli Storici del Design e dell'ADI.

All’incontro, a cura di Aldo Norsa e Raimonda Riccini, partecipano persone che hanno conosciuto Enzo Frateili nella loro esperienza personale e professionale, nelle università nelle quali Frateili ha insegnato e nelle istituzioni con cui ha collaborato.

"Questa occasione", dicono i promotori, "vuole proporsi anche come momento per fare luce sulle ricerche che giovani e meno giovani hanno sviluppato sulle tematiche care a Frateili, sia nell’ambito della storia del design sia in quello della riflessione teorica,progettuale e pedagogica."

In occasione del convegno l’Associazione Italiana degli Storici Italiani del Design lancia una call pubblica per un convegno da tenersi nel 2015 all’Università Iuav di Venezia. i cui risultati saranno pubblicati in un numero speciale della rivista on line “AIS/DesignStudi e Ricerche” e con una successiva edizione cartacea.
 

Il programma dei lavori

Enzo Frateili. Un protagonista della cultura
del design e dell’architettura (1914–1993)

9 ottobre ore 9.30–18
Politecnico di Milano, Aula Rogers
via Ampère 2, Milano