News

Per un dialogo tra design e imprese
Si tiene a Torino un convegno è promosso e organizzato dall’Associazione Torino Design Week per stimolare il dialogo tra interlocutori istituzionali, mondo della formazione e imprese sul tema della difficoltà che imprese e designer incontrano nel rapporto reciproco.

“Vorremmo interrogarci”, spiegano gli organizzatori, “ sul fatto che il nostro territorio sia ormai maturo per la realizzazione di uno strumento in grado di favorire l’incontro tra PMI e design community, finalizzato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle pratiche di design management al fine di migliorare la posizione competitiva delle piccole aziende, soprattutto di quelle non ancora design-oriented. Questo strumento potrebbe avere anche lo scopo di favorire l’occupazione del grande numero dei laureati in disegno industriale che ogni anno vengono licenziati dalle nostre scuole, oltre di contribuire ad agevolare e accelerare il percorso di creazione di nuove imprese (start-up) e di re-start delle esistenti."

Il convegno analizza scenari ed esperienze di altri territori, le relazioni tra il mondo della formazione e dell’impresa, le difficoltà e le opportunità dell’attuale situazione dell’economia, la capacità del design di costituire motore di sviluppo e di competitività.

Tre relatori – Joan Vinyets (a-piece-of-pie, Barcellona), Flaviano Celaschi (Politecnico di Milano), Giorgio Casoni (economista, partner Spininvest, Rovereto) – propongono le rispettive visioni del concetto di territorio in relazione alle domande di fondo del convegno.

Segue una tavola rotonda moderata da Pierpaolo Peruccio (Politecnico di Torino), cui partecipa anche la presidente ADI Luisa Bocchietto, in cui rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali più sensibili al tema, stakeholder e responsabili del mondo della formazione discutono delle possibili azioni da intraprendere.

È previsto un collegamento Twitter in diretta su monitor durante tutti gli interventi. I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione.


Torino Design Domani

10 novembre, ore 9 – 13
Centro congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
via Nino Costa 8, Torino