News

Più design a Ravello
Una personale dedicata ad Annibale Oste, una delle figure più rappresentative del design napoletano, a circa un anno dalla scomparsa, ma anche un progetto culturale di lunga portata per lo sviluppo del design nel Sud italiano: accanto al design dei grandi numeri, che riempie di merce invenduta i magazzini delle fabbriche, c'è posto per un design che ascolti le mille voci del Sud del mondo e si riconcili con l’artigianato, come i mobili e gli oggetti nati nel laboratorio di Oste dimostrano.

More Craft, More Design, a cura da Claudio Gambardella con Mariasole e Vincenzo Oste, ha il patrocinio della facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli e si tiene nel quadro del Ravello Festival 2011 nel chiostro di Villa Rufolo.

Comprende anche alcuni “video d’impressione” di Studio Azzurro, riprese che parlano del rapporto uomo-materia in un lungo viaggio nel Mediterraneo e costituiscono il nucleo di uno straordinario archivio antropologico. Un altro video illustra l’opera Experimentum Mundi, realizzata da Giorgio Battistelli per sedici artigiani, mentre una presentazione multimediale è dedicata ad Annibale Oste, artidesigner.


Ravello Festival 2011 – Il Viaggio
More Craft, More Design: Annibale Oste

25 agosto - 25 settembre
Villa Rufolo, p.zza Duomo, Ravello

Inaugurazione: 25 agosto, ore 11.30