News

Scatto Italiano
I Giovedì del design della Design Library presentano Scatto Italiano: un nuovo brand di biciclette artigianali Made in Italy che ha come obiettivo la riscoperta delle competenze artigianali del circuito ciclistico italiano e il rilancio del concetto originario del Made in Italy che ha reso l’Italia famosa nel mondo: nomi come Bianchi, Cinelli, Colnago, Legnago, Pinarello.

Questa ricerca ha portato i designer di Scatto Italiano a incontrare non delle aziende ma delle famiglie che da anni tramandano di generazione in generazione le loro tradizioni, che combattono ogni giorno contro l’industrializzazione votata ai grandi numeri e al basso costo più che alla qualità, allo stile e all’unicità.

Attraverso la ricerca e la scoperta di tecniche uniche sono nate biciclette e i manubri in cui il passato si combina con il moderno per creare uno stile personale che ha per obiettivi l'originalità e l'eleganza.

Presentano il progetto Pietro Nicola Coletta, product designer curioso di moda, arredament e food design, e Giuseppe Gurrado, laureato in Disegno Industriale a Bari e musicista, consulente di industrial design. Intervengono: Paolo Erzegovesi, Antonio Cermenati, Alessio Zulli, Cristian Mion, Lucrezia Pascale, Sara Peluso & Andrea Zero.

 

I Giovedì del Design.
Pietro Coletta e Giuseppe Gurrado
Scatto Italiano: l'arte della bicicletta

26 giugno, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano

Ingresso gratuito per gli associati a Design Library
Diretta streaming dalle 21.30 sul sito di DesignLibrar
y