News

Siracusa: un Master per progettare il riciclo
Imparare a progettare il riciclo degli oggetti come atteggiamento culturale di base del progettista. È l'obiettivo del Master biennale che l'Università di Catania organizza a Siracusa in collaborazione con varie università italiane e straniere e che ha tra gli altri il patrocinio di ADI Sicilia.

"L’idea e il programma di questo Master", dice Zaira Dato, coordinatrice del comitato scientifico del Master, "nascono da una riflessione sui significati che, nella cultura contemporanea, sta assumendo il termine riciclo: un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente che sempre più si profila ora come complessa categoria dell’agire, quasi una meta-categoria, che racchiude in sé la possibilità di fare riferimento a differenti elaborazioni progettuali."

Riciclo non significa più solo riutilizzo di materiali scartati, ma strategia creativa per una sperimentazione e una rivisitazione di architettura, paesaggio e città, che permette di dare nuovi significati al tema della reinvenzione creativa.

Il Master vuole insomma sistematizzare il discorso sul riciclo attraverso apporti specialistici che vanno dalle premesse filosofiche ai linguaggi espressivi (architettura, design, arte) agli aspetti economici, imprenditoriali, merceologici e produttivi dei processi di trasformazione della materia.

È rivolto a architetti, ingegneri, paesaggisti, designer, laureati in Lettere con interessi in storia e critica d’arte, laureati e/o diplomati delle Accademie di Belle Arti, laureati in Economia e commercio e in Agraria che vogliano completare la formazione attraverso percorsi didattici finalizzati a restituire la complessità del tema attraverso la conoscenza di tutti i tasselli che compongono la filiera.

I posti disponibili sono 25, con 10 borse di studio. I docenti, oltre ch dall'Università di Catania, provengono dall'ESTAB di Barcellona, dalla Technical University di istanbul, dal Politecnico di Milano, dall'Università di Pescara-Chieti, dalla seconda UIniversità di Napoli e dall'Università di Palermo.
 

Informazioni

Il progetto di riciclo: architettura, arti visive, design
Master biennale di II livello
Università di Catania
SDS Architettura, Sede di Siracusa
p.zza Federico di Svevia, Siracusa