News

WDO: l’acqua a Città del Messico
La World Design Organization ha pubblicato il resoconto e gli atti del workshop sul tema dell’acqua che si è svolto il 12 ottobre scorso a Città del Messico per il ciclo dei World Design Talks.

La sesta edizione dei World Design Talks si è svolta all Università CENTRO di Città del Messico, in collaborazione con Design Week Mexico e nel quadro delle manifestazioni di World Design Capital (WDC) Mexico City 2018, dedicate al tema del design socialmente responsabile.

“L’accesso all’acqua potabile è una questione fondamentale in molte parti del mondo”, dichiara il WDO, “e città del Messico in materia d’acqua è in una situazione particolarissima. La popolazione deve affrontare situazioni di inondazione e di siccità che causano serie carenze d’acqua potabile. Nel corso della sesta edizione dei World Design Talk di Città del Messico abbiamo cercato di affrontare questi problemi e di elaborare soluzioni di gestione idrica efficaci ispirate al design, nate da organizzazioni non governative, dalla società civile e dal mondo della formazione.”

Un laboratorio dedicato ai problemi della mobilità e della sostenibilità dell’uso dell’acqua nella capitale messicana ha preso avvio  dal caso della ristrutturazione del Canal Nacional, un corso d’acqua artificiale lungo 12 chilometri che attraversa la parte orientale della città.

Gli obiettivi degli incontri erano la discussione di queste soluzioni, la presentazione di iniziative locali e di progetti della società civile già attivi sul tema, l’elaborazione di una piattaforma per il dibattito sui temi del design socialmente responsabile da e per Città del Messico.
 

World Design Talks Water Workshop Summary Report